FATTURAZIONE ELETTRONICA

IL NUOVO SERVIZIO PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.


Sei una piccola o media impresa che ha rapporti commerciali con le Pubbliche Amministrazioni?

Il  31 Marzo 2015 è scattato l'obbligo di fatturazione elettronica verso tutta la Pubblica Amministrazione.

Per l'adempimento di tale obbligo, le Camere di Commercio mettono a disposizione delle PMI italiane un servizio gratuito che consente, in un'unica soluzione online, la compilazione, la trasmissione attraverso il Sistema di Interscambio e la completa gestione di 24 fatture nell'arco dell'anno.

L'iniziativa rientra nell’ambito delle "Misure di supporto per le piccole e medie imprese", così come previsto dal Decreto Ministeriale del 03 aprile 2014, art.4.

Il Sistema delle Camere di Commercio, attraverso la collaborazione tra l’Agenzia per l’Italia Digitale ed Unioncamere, mette a disposizione delle Piccole e Medie Imprese PMI i servizi e gli strumenti di natura informatica in tema di generazione, trasmissione e conservazione a norma delle fatture elettroniche nel formato previsto dal Sistema di Interscambio, nonché i servizi di comunicazione con il predetto Sistema.

Il servizio è disponibile per le PMI iscritte alle Camere di Commercio.

Il Servizio consente la gestione di un numero massimo di 24 documenti contabili (fatture, note di credito, etc.) nel periodo intercorrente tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre di ogni anno.

L'utilizzo dello strumento non  richiede l'installazione di software ed include la conservazione a norma dei documenti contabili e delle relative notifiche per le annualità richieste dalla normativa vigente.

Per accedere basta inserire nel dispositivo in uso la propria Carta Nazionale dei Servizi (CNS) che potrà essere utilizzata anche per apporre la firma digitale, come richiesto dalla normativa, per garantire l'autenticità dell'origine e l'integrità del contenuto verso la Pubblica Amministrazione destinataria della fattura.

 

Scaricate il documento in formato pdf per trovare le risposte alle domande più frequenti sulla Fatturazione elettronica.

PDF Fatturazione elettronica